Il Sistema Informativo Lavoro "Venticinque" consente a tutti i soggetti obbligati e intermediari l'adempimento dell'obbligo di invio on-line delle comunicazioni previste dalle normative sulle Comunicazioni Obbligatorie di assunzione, cessazione, proroga e trasformazione di rapporto di lavoro, nelle modalità previste dal Decreto Interministeriale 30/10/2007 collegato alla legge Finanziaria 2007.
Il Sistema Informativo Lavoro "Venticinque" consente a tutti i soggetti obbligati e abilitati di effettuare l'invio on-line di tali comunicazioni nelle modalità definite dal Ministero del Lavoro, utilizzando un semplice browser e una connessione Internet.
Per inviare le comunicazioni obbligatorie on-line è necessario accreditarsi al sistema “Venticinque” della Regione Abruzzo compilando il FORM ON LINE di richiesta di accreditamento che sarà visibile dopo l’autenticazione con SPID.
Successivamente sarà necessario compilare la Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in ogni sua parte, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto obbligato o abilitato e inoltrarla via e-mail alla Regione Abruzzo all'indirizzo: co.accreditamento@regione.abruzzo.it.
In caso di soggetto abilitato, sarà necessario compilare e inviare anche il modello di autocertificazione per comunicare la delega da parte delle imprese (Allegato 1).
Il servizio di supporto della Regione Abruzzo, una volta verificata la documentazione, confermerà l’abilitazione per l’accesso al sistema “Venticinque”.
Se il soggetto obbligato o abilitato è già stato accreditato (anche prima dell’accesso con SPID), ma deve aggiornare i dati del referente, NON deve inviare nuova richiesta di accreditamento ma dovrà compilare il modello Autorizzazione modifica Referente, sottoscritto dal legale rappresentante, unitamente ad una copia del documento di identità del legale rappresentante, e inoltrarlo via e-mail alla Regione Abruzzo all'indirizzo: co.accreditamento@regione.abruzzo.it.
Per il soggetto obbligato o abilitato accreditato, il referente che accede all'utenza con il proprio SPID può creare eventuali delegati dal menù Utenti/Delegati. In questi casi NON devono essere inviate nuove richieste di accreditamento. Dopo essere stati creati, i delegati si autenticheranno ognuno con il proprio SPID personale.